L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Una saga familiare che ripercorre le mille vicissitudini della storia cinese del Novecento.
Un commovente omaggio alla propria madre e alle proprie radici e insieme, uno sguardo che attraversa la storia travagliata della Cina. Dalla società feudale degli anni Trenta all'odierno capitalismo di stato, passando attraverso sussulti e rivolgimenti dell'era maoista, figli e nipoti degli Shangguan affrontano gioie e dolori dispensati da una terra estrema, primordiale. Nessuno meglio di Mo Yan sa rendere l'anima senza tempo della civiltà e della cultura cinesi, attraverso le sue mille evoluzioni e sfaccettature. Con questo romanzo, censurato in patria per l'esplicita crudezza delle testimonianze che riporta e i suoi toni corrosivi e grotteschi, Mo Yan torna al grande affresco rurale e mitologico che aveva reso celebre Sorgo rosso.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo Libro, assolutamentre da leggere. Come in Sorgo Rosso leggiamo una storia che spanna su molti anni e ci racconta un cambio epocale nella società cinese. Ancora più in questo libro la cina cambia si trasforma, glia mici diventano nemici e i nemici amici. la fortuna sale e scende le disgrazie arrivano e portano via tutto ma le persone continuano ad andare avanti ad adattarsi se possibile al nuovo mondo che cambia velocemente. Le molte pagine del libro scorrono piacevolmente e ci si immege completamente in questo mondo cosi lontano per noi occidentali. Consigliatissimo!
Mo Yan significa "colui che non vuole parlare', ma quando si mette a scrivere è proprio un gran bel tipo da saga. E appena terminata quella gradita dei Buddenbrook di Mann, dall'altra parte del mondo, dopo il notevole Sorgo Rosso, si consuma con ottima scrittura e senso della narrazione che sostengono magnificamente un viaggio lungo 899 pagine, quella selvaggia, animalescamente cruda e feroce, cruenta, inverosimilmente violenta e spesso raccapricciante ma appassionante dei Shangguan, "famiglia nata da draghi e allevata dalle fenici", affollatissima da figli, zii, nipoti e cognati, a cui succede veramente di tutto, dal possibile all'incredibile, raccontata nei sessant'anni di rivoluzioni in una Cina novecentesca. Condita con una cospicua dose di realismo magico, la storia è narrata dal più improbabile dei protagonisti immaginabili - Jintong, mezzo cinese e mezzo svedese - fatto solo di istinti primordiali, paure, debolezze, inerzia e una morbosa, totalizzante, devastante e imperitura ossessione per le tette: «Davanti ai suoi occhi iniziarono a fluttuare dei seni. Nel corso della sua esistenza aveva visto seni di ogni forma e tipo; lunghi, tondi, alti, piatti, scuri, candidi, ruvidi, lisci. Quei tesori, quegli spiriti fatati eseguirono davanti a lui una spettacolare danza aerea. Prendevano forme di uccelli, di fiori, di sferiche folgori. Le loro forme erano meravigliose, i loro aromi straordinari. Nel cielo esistono molti tesori: il sole, la luna e le stelle; anche tra gli uomini esistono dei tesori: i floridi seni e i sederi abbondanti.» Mi sa che sono anch'io una tipa da saga... e da Mo Yan: arrivederci, maestro!
Gran bel libro. Sono rimasto affascinato dalla ambientazione particolare. Narrazione lontana dai cliché ai quali siamo abituati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Attraverso l'epopea famigliare narrata in queste pagine, rileggiamo la storia di un periodo cruciale per la Cina, devastata da conflitti fortissimi sia al proprio interno che nel suo fronteggiare esternamente l'imperialismo giapponese; uno dei momenti più delicati e importanti della storia di un paese che ha visto in pochissimi anni tramutare radicalmente una concezione plurimillenaria di vita, ma anche costituirsi una nuova identità e dignità nazionale per molto tempo sconosciuta. La famiglia Shangguan, al centro di questa complessa storia, vive in un povero villaggio della zona di Gaomi. Gli uomini svolgono la professione di fabbri ormai da parecchie generazioni. È dunque necessario, per proseguire nella tradizione familiare, avere figli maschi. Shangguan Lu riesce, dopo sette figlie femmine, a concepire il tanto desiderato maschietto, ma nel frattempo la situazione degenera a causa della invasione violenta dei militari giapponesi (che la storia ci ricorda come particolarmente crudeli e spietati) che massacrano gli uomini della famiglia. La donna si ritrova così da sola a crescere le figlie e il piccolo Jintong (il Bambino d'oro), personaggio centrale del romanzo e figlio in realtà di un prete occidentale. Cresciuto in una famiglia di donne, il ragazzo viene privilegiato e accudito da una madre che lo allatta per molti anni e che con questo atteggiamento lo rende visceralmente attaccato alla rassicurante presenza di un "grande seno". Il romanzo prosegue narrando le vite delle sorelle, molto differenti tra loro ma sempre collegate all'evoluzione socio-politica del paese. Peculiarità dell'opera è la visione della natura delle cose e del suo evolversi da una prospettiva che mette al centro la figura della donna, quasi una riproposizione della Dea Madre di antichissima concezione. In questi decenni difficili e spesso drammatici emergono figure femminili forti e determinate, mentre il giovane uomo si rifiuta di crescere dimostrando un'immaturità che forse è metafora della difficoltà della cultura cinese di trovare una nuova strada post-imperialista e post-maoista.
A cura di Wuz.it
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore